RICICLO DELLE BOTTIGLIE DI PLASTICA

Il riciclo delle bottiglie di plastica è un processo importante per la riduzione dei rifiuti solidi e la conservazione delle risorse naturali. Le bottiglie di plastica posso essere riciclate per produrre nuove bottiglie o altri prodotti, riducendo così la necessità di produrre la plastica vergine che è uno dei rifiuti più inquinanti e dannosi per il nostro Pianeta e per tutti gli ecosistemi.

Il riciclo della plastica è la sfida più importante che l’umanità dovrà affrontare, nei prossimi anni, per risolvere, tra l’altro, una delle concause dell’innalzamento delle temperature del pianeta.

Consorzio Coripet
Coripet Incentivi

INCENTIVI FINANZIARI PER IL RICICLO

In alcune regioni e paesi, esistono programmi di incentivi finanziari per incoraggiare il riciclo delle bottiglie di plastica o di altri materiali. Questi programmi possono includere sistemi di ritorno delle bottiglie, in cui le persone ricevono un piccolo rimborso per ogni bottiglia restituita.

Questi sistemi sono progettati per motivare le persone a partecipare attivamente al riciclo.

In Italia c’è il consorzio CORIPET, consorzio volontario per il riciclo del PET, basato su una rete di 765 ecocompattatori, dispositivi progettati per comprimere e ridurre il volume delle bottiglie di plastica e soprannominati “macchinette magiaplastica”. 

Il Consorzio è stato riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente in maniera definitiva nel luglio 2021. CORIPET  investe in quello che chiama “circolo virtuoso del bottle-to-bottle”, cioè recupera bottiglie di plastica con la collaborazione dei consumatori e delle aziende, per produrne di nuove e mette a disposizione sul web anche una sezione “contatti”, tramite la quale sia i cittadini che gli enti possono avanzare domande o proposte, segnalando un supermercato che vorresti far entrare nella rete CORIPET. Si può scaricare anche l’app per trasformare le tue bottiglie (in PET) vuote in sconti e vantaggi nei negozi partner sostenendo in questo modo l’ambiente.

Coripet compattatore

VANTAGGIO ECONOMICO

Incentivare con piccoli vantaggi economici è un modo gentile per incoraggiare comportamenti virtuosi, in linea con l’approccio della nudge economy. Alcune catene commerciali, come Leroy Merlin, hanno abbracciato il progetto con entusiasmo, installando ecocompattatori in tutti i loro negozi in pochi mesi.

BENEFICI DEL RICICLO DELLE BOTTIGLIE DI PLASTICA      

Il riciclo delle bottiglie di plastica ha numerosi vantaggi, tra cui: 

  1. Riduzione dei rifiuti: il riciclo delle bottiglie di plastica riduce la quantità di rifiuti solidi destinati alle discariche.
  2. Risparmio di risorse: il riciclo riduce la necessità di estrarre nuove risorse per produrre plastica vergine, contribuendo a preservare le risorse naturali.
  3. Riduzione dell’inquinamento: il riciclo delle bottiglie di plastica contribuisce a ridurre l’inquinamento causato dalla produzione di plastica e dal suo smaltimento non corretto.
  4. Creazione di posti di lavoro: l’industria del riciclo può creare opportunità lavorative nella raccolta, trasformazione e vendita dei materiali riciclabili.

Ogni bottiglia di plastica riciclata è un passo avanti per un futuro più sostenibile. La nostra responsabilità è chiara: riciclare, ridurre e ripensare il nostro consumo di plastica per creare un ambiente più pulito e sano per le generazioni future.

IMPIANTI PADOVA si impegna per poter diffondere al meglio la consapevolezza ambientale perché siamo tutti parte della soluzione e insieme possiamo creare un futuro in cui il nostro Pianeta prospera.

Cominciamo oggi stesso a fare la differenza attraverso il riciclo delle bottiglie di plastica!

Posted in ProfessionalitàTags