Come è andato il nostro 2023? Come sarà il nostro 2024?

Il nostro bilancio, i nostri auguri

Ci scusiamo per la lunghezza del post, ma fare un bilancio di un anno così particolare non era semplice. Ringrazio fin d’ora ci leggerà fino alla fine e magari ci farà sapere il loro pensiero.

Gli anni 2020, 2021, 2022 sono stati caratterizzati da un mercato fortemente condizionato dagli sconti in fattura e dal Superbonus, vicende note a livello nazionale. Questo scenario ha portato un forte aumento del costo dei prodotti in acquisto e una importante scarsità di manodopera, con un conseguente aumento dei costi della stessa.

In un primo periodo Impianti Padova ha fatto fronte allo sconto in fattura direttamente tramite il Consorzio Tecnologico Key, di cui siamo soci fondatori; successivamente, variando il panorama normativo, lo abbiamo fatto tramite diverse Multi Utility e GDO, con le quali già collaboravamo sporadicamente.

Questi anni ci hanno portato ad accrescere il nostro lavoro ampliando moltissimo la platea dei clienti serviti, ampliando la zona di operatività, crescendo in numero e qualità dei tecnici.

Come è andata nel 2023

L’anno 2023 è stato caratterizzato da un importante e repentino cambiamento legislativo che ha stravolto il mercato: è stato abolito lo sconto in fattura con DL del 17/02/2023.

Questo evento ha portato in pochi giorni ad un blocco quasi totale del mercato. Per mesi la clientela è stata mal informata, con notizie e indicazioni altalenanti e questo ha ovviamente generato un clima di attesa.

Impianti Padova è stata comunque molto impegnata grazie a importanti commesse acquisite in autonomia.

Purtroppo nei mesi di luglio e agosto la crisi del settore, si è fatta sentire. L’onda lunga dell’evento di febbraio e la mancanza di politiche chiare hanno immobilizzato il mercato. Molte realtà hanno provveduto a smantellare gran parte delle loro strutture scomparendo quasi totalmente dal mercato dell’impiantistica.

Impianti Padova fin da marzo aveva compreso che il mercato non sarebbe tornato quello di prima. Era chiaro che le commesse ci offrivano opportunità di non sentire la crisi come altre aziende, ma era altrettanto chiaro che sarebbe stato necessario cambiare l’organizzazione e l’offerta aziendale.

L’azienda ha pertanto intrapreso una serie di iniziative.

  1. Formazione del personale sulla gestione aziendale, gestione del personale, marketing per il riposizionamento dell’azienda tramite un coach professionista onde sviluppare il nuovo posizionamento aziendale.
  2. Dai primi di maggio l’azienda ha iniziato ad investire in marketing, puntando a riacquisire una clientela propria su un mercato nel quale era in grado di competere meglio di molti concorrenti una volta aboliti gli sconti in fattura.
  3. Abbiamo valorizzato i due marchi (Warmhaus e Arya) di cui l’azienda è Centro Assistenza Tecnica.
  4. Abbiamo deciso di recuperare i rapporti diretti con la nostra vasta clientela, soprattutto per quanto riguarda le forniture.
  5.  Abbiamo ristrutturato il nostro servizio clienti, scegliendo di investire su meno persone, ma maggiormente qualificate.
  6. Abbiamo variato la nostra struttura tecnica per meglio rispondere al nuovo mercato.
  7. Abbiamo realizzato un programma di coinvolgimento di personale giovane grazie a percorsi formativi interni, collaborazioni con le scuole tramite le associazioni di categoria, piani di crescita professionale (Metodo IP+).
  8. Abbiamo evoluto ulteriormente il nostro sistema di controllo di gestione dell’attività produttiva.

Il 2023 ci ha dato importanti conferme sulla bontà delle nostre scelte.

Cosa ci aspettiamo per il 2024

Le previsioni per il 2024 sono ancora poco chiare: di sicuro le agevolazioni fiscali sono diminuite fortemente e gli sconti in fattura scomparsi del tutto; la percezione della clientela è quella di un clima di recessione e di scarsa liquidità, il che ovviamente impatta sulle scelte che faranno.

Riteniamo tuttavia che Impianti Padova abbia investito bene nei cambiamenti e nella professionalità che da sempre ci contraddistingue.

Allo stato attuale affrontiamo il 2024 con alcuni punti di forza importanti.

  1. La struttura aziendale attualmente si presenta più snella, il personale maggiormente formato e motivato e tecnicamente cresciuto.
  2. Le strategie di mercato per il 2024 riteniamo siano adeguate ad un mercato che richiederà approcci molto diversi da quelli avuti in questi anni.
  3. Le iniziative di marketing intraprese in questi mesi hanno portato a farci conoscere presso una clientela più ampia, l’acquisizione di nuovi clienti si sta rivelando un successo.
  4. Abbiamo consolidato importanti collaborazioni con alcune GDO selezionate che apprezzano particolarmente la nostra professionalità.
  5. Abbiamo sottoscritto una collaborazione con un grande gruppo della nostra zona.
  6. Abbiamo instaurato buone collaborazioni con professionisti e centri assistenza del settore.
  7. Abbiamo una buona struttura formativa interna; in un momento in cui l’offerta di manodopera sta tornando a essere disponibile, ci consente di risultare attrattivi, soprattutto verso il personale più giovane, e ci dà opportunità di poter crescere seguendo le richieste del mercato.

La focalizzazione rimane comunque sul mercato dell’azienda stessa: lavorando sulla nostra clientela e, grazie a una buona presenza sui social, stiamo avendo importanti ritorni.

Impianti Padova ha messo a punto alcune offerte per la prima parte del 2024, che riteniamo piuttosto innovative e adeguate al mercato che ci attende.

Nonostante le previsioni non chiare e purtroppo non sempre positive, noi di Impianti Padova crediamo che sarà un anno di conferme e di crescita sul nostro mercato; vogliamo continuare a migliorare la nostra offerta e la nostra professionalità. Siamo profondamente motivati e focalizzati sui nostri obiettivi.

Vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social: abbiamo in serbo tante iniziative.

Fateci sapere il vostro pensiero su questo nostro post all'indirizzo info@impiantipadova.it.

AUGURI DI BUON 2024

Valerio Tiranti