Pulizia e sanificazione, due operazioni da eseguire periodicamente

Pulizia e sanificazione del climatizzatore

Sappiamo quanto sia importante respirare aria pulita, salubre e priva di polveri, acari, funghi.

Proprio in estate non possiamo non pensare all’importanza della qualità dell’aria che respiriamo.

Contemporaneamente questa operazione si prende cura dell'efficienza energetica del vostro climatizzatore, mantenendo pulite le batterie e in carica il gas refrigerante.

Impianti Padova è un'azienda certificata per eseguire interventi di manutenzione e sanificazione dei climatizzatori, utilizzando sostanze per la sanificazione certificate come presidio medico-chirurgico.

Raccomandiamo la sanificazione delle superfici e ricambio filtri; il periodo migliore è alla fine di ogni stagione di utilizzo, ma si può fare durante tutto l'anno.

Le aziende che eseguono la sanificazione devono rientrare nel codice ATECO 43.2 (Installazione di Impianti Elettrici Idraulici ed altri lavori di costruzione e installazione, in possesso della lettera C del Dm 37/08 e della certificazione dell’impresa e della persona ai sensi del DPR 146/2018 F-gas). Devono inoltre possedere l'attesta di Sanificatori per poter eseguire l'intervento in maniera professionale.

La pulizia e la sanificazione del climatizzatore è obbligatoria per legge, regolamentata dal D.Lgs 81/2008 Allegato IV negli ambiti comunitari e pubblici. Non farla comporta delle multe e sanzioni economiche facilmente evitabili. Oltre all’obbligo normativo sono diversi i vantaggi di fare una corretta manutenzione degli impianti di climatizzazione.

certificato di sanificatore
ATTENZIONE
IGIENIZZAZIONE E SANIFICAZIONE
NON SONO LA STESSA COSA!

Per la sanificazione è obbligatorio possedere il Certificato di Sanificatore rilasciato dal Ministero della Salute e utilizzazione sostanze adeguate secondo il protocollo. E' l'unico modo per attestare la professionalità di chi effettua l'intervento.

Vediamo in cosa consiste la pulizia e la sanificazione del climatizzatore

  • Sanificazione dell’unità interna da batteri, virus e funghi
  • Controllo e pulizia dello scambiatore di calore dell’unità interna
  • Controllo e pulizia dello scambiatore di calore dell’unità esterna
  • Controllo fissaggi unità esterna
  • Controllo e pulizia della ventola
  • Pulizia dei filtri Hepa e delle bocchette di emissione
  • Controllo dello scarico condensa
  • Pulizia vaschetta raccogli condensa
  • Controllo e pulizia della ventola interna
  • Controllo delle pressioni del circuito frigorifero
  • Controllo isolamento tubazioni in rame

La manutenzione ordinaria del climatizzatore porta dei vantaggi significativi perché ci fa risparmiare sui consumi, quindi in bolletta, funzionerà in modo più efficace, l’aria sarà più salubre e si allunga la vita utile dell’impianto stesso.

Attestato di sanificazione

Se sono state eseguite correttamente e a norma di legge tutte le operazioni descritte precedentemente, l’azienda di sanificazione deve rilasciare un attestato di sanificazione, un documento ufficiale che attesta che il climatizzatore è stato sanificato in modo adeguato, utilizzando metodi e prodotti approvati dalle autorità sanitarie.

Per la pulizia e sanificazione del vostro climatizzatore non affidatevi a chiunque, ma aa aziende specializzate, con esperienza, e che lavorano con sicurezza e capacità.

Dovete chiedere sempre la certificazione di avvenuta sanificazione alla ditta che eseguirà i lavori.

Impianti Padova garantisce ai suoi clienti la massima affidabilità e competenza!