Una crescita netta

L'auto elettrica: il futuro

La maggioranza delle vendite di auto elettriche si svolge principalmente in 3 mercati: Cina, Stati Uniti e Europa.

Il cambiamento del mercato delle auto a favore delle auto elettriche è ormai una tendenza incontrovertibile e ha un impatto importante sulla riduzione dell’inquinamento e la riduzione dell’emissione di diossido di carbonio.

Nel Giugno 2022 il Parlamento Europeo ha deciso che entro 2035 tutte le auto devono essere a zero emissione. Nel 2022 quasi metà delle auto elettriche vendute nel mondo erano SUV, quindi auto di grandi dimensioni, crossover.

Tra 2018-2022 il numero delle vendite di auto elettriche è triplicato in America Latina, Europa Orientale e Medio Oriente; in Africa è addirittura quadruplicato. Nello stesso tempo la vendita di auto elettriche di piccole e medie dimensioni, rispetto ai SUV è cresciuto del 60-160% (vedere immagine sotto). Il grande mercato dei SUV, costituito da auto di più alto livello, nasconde il mercato delle auto medio-piccole e contribuisce a diffondere l'idea che l'auto elettrica è un prodotto che un utente normale non può acquistare facilmente. In realtà il mercato delle auto di alto livello è costoso sia per le auto tradizionali che elettriche e rimane poco accessibile a prescindere dall'alimentazione.

Lo scorso anno gli Stati Uniti hanno acquistato più del 82% di auto elettriche di grandi dimensioni, ma la Cina è in testa con il 60% delle vendite globali di auto elettriche.

Nel 2023 si presuppone che la vendita delle auto elettriche nel mondo crescerà di un altro 35%, da 10 milioni di pezzi venduti a 14 milioni.

Negli ultimi 3 anni c'è stata una “crescita esplosiva” del mercato automobilistico e l'auto elettrica è passata dal 4% 2020 al 14% 2022.

Dai dati AIE possiamo capire come i veicoli elettrici (intesi come veicoli  alimentati esclusivamente da un motore elettrico che funziona grazie all'energia immagazzinata all'interno della batteria) cambieranno la situazione attuale dei motori a combustione interna. Entro 2030 si riuscirà a evitare l’utilizzo di almeno 5 milioni di barili al giorno di petrolio.

Nel futuro si immagina che il cambiamento non riguarderà solo le auto, ma anche camion e autobus.

Le tendenze sono incoraggianti e si stima che entro il 2030 la quota media di auto elettriche sul totale delle vendite delle vendite in Cina, UE, Stati Uniti dovrebbe salire a circa il 60%.

QUALCHE INFORMAZIONE SULLA BATTERIA DELLE AUTO ELETTRICHE

In generale, i produttori garantiscono per la batteria di un'auto elettrica una durata complessiva di 8 anni o 160.000 chilometri; alcuni arrivano fino a 240.000.

Per avere la tranquillità di una stazione di ricarica sempre disponibile è ormai concreta ed accessibile la possibilità di installarne una in casa, in condominio o nel parcheggio dell'ufficio.

Esistono inoltre colonnine evolute che consentono ricariche intelligenti sia in termini di orario che in termini di costo dell'energia.

Come sempre, noi di Impianti Padova restiamo a disposizione per eventuali approfondimenti e interventi, garantendo la massima professionalità che ci caratterizza.

Per maggiori approfondimenti vi rimandiamo a Il Sole 24 Ore.