L'accesso all'energia è fondamentale per migliorare la qualità della vita

Povertà energetica: un nuovo scenario

Per povertà energetica si intende l'incapacità da parte di famiglie o individui di acquistare un paniere minimo di beni e servizi energetici, con conseguenze sul loro benessere.
Definizione della Commissione Europea.

Questo passaggio, apparentemente formale e inifluente, è invece un passaggio formale nella definizione di un nuovo paradigma: l'accesso all'energia è essenziale per il benessere dell'individuo.

Questo tema, così a cuore alla Commissione Europea, entrerà a far parte delle agende e delle iniziative dei governanti e degli amministratori locali. Ovviamente, a questo tema sarà affiancato i temi ancora più urgenti del risparmio energetico e della riduzione delle emissioni.

Il Comune di Padova

Sulla base di quanto brevemente accennato sopra, invitiamo tutti a porre attenzione alle iniziative che saranno intraprese in questo senso.

Una delle prime iniziative è quella del Comune di Padova. In settembre 2022 il Consiglio Comunale ha approvato una mozione con la quale impegnava la Giunta comunale a mettere in campo azioni a sostegno delle famiglie a basso reddito per affrontare la povertà energetica. Nel dicembre 2022, con un emendamento al Bilancio, sono stati stanziati dei fondi specifici per intervenire in questo senso dando attuazione alla deliberazione consiliare. 

Invitiamo gli interessati ad approfondire l'argomento a questo link.