Che cosa vuol dire realizzare un impianto elettrico a norma

Impianto elettrico a norma

L'impianto elettrico di un edificio è l'elemento più rilevante perchè è l'impianto che consente la funzionalità di tutti gli altri, ma soprattutto perchè rappresenta la fonte più elevata di rischio.

La sua realizzazione deve garantire la sicurezza dell'edificio e dei suoi abitanti, oltre ai livelli di servizio richiesti.

Se si tratta di un nuovo impianto, deve essere progettato da un tecnico con abilitazione professionale partendo dalla planimetria dell'edificio, dalle richieste abitative, dall'arredamento e dai i punti in cui posizionare le prese di corrente e i comandi.

Il tecnico fornirà una documentazione che dettaglia la struttura elettrica, i collegamenti, gli interruttori differenziali, le scatole di derivazione, la messa a terra, ecc.

Rivolgersi a professionisti preparati è essenziale per la sicurezza.

Livelli di un impianto elettrico

Ogni impianto elettrico si caratterizza in base ai livelli di servizio, che brevemente riportiamo qui sotto.

  1. Livello base minimo: Requisiti di base con un numero minimo di punti luce e prese disposte omogeneamente. Ci devono essere prese vicino alla porta d'ingresso, in bagno, in cucina, ecc.
  2. Livello medio: Include tutte le disposizioni del livello base con un sistema di controllo dei carichi che distacca piccoli carichi in caso di grande richiesta di potenza.
  3. Livello elevato: Implementato con verifica domotica, controlli che regolano la potenza autonomamente.

Il livello di servizio è ciò che rende sicuro ed usabile un impianto e soprattutto da valore ad esso.

Schema impianto elettrico casa a norma

La dichiarazione di conformità, il progetto, lo schema sono  documenti essenziali (ed obbligatori) per la caratterizzazione di un impianto.

Ci sono diversi tipi di schemi: unifilare di montaggio, multifilare di montaggio, funzionale, topografico e di principio.

Raccomandiamo sempre di controllare la documentazione che viene consegnata a fine progetto: senza di questa non solo l'impianto non è conforme, ma se ne pregiudica anche la manutenibilità.

Perchè Impianti Padova

Grazie ai sui tecnici, Impianti Padova offre soluzioni impiantistiche civili ed industriali per l'installazione, la gestione e la riparazione di impianti elettrici, di videosorveglianza, di riscaldamento, di condizionamento e di allarme.

Impianti Padova garantisce i migliori standard qualitativi ed è in grado di guidarvi in tutti gli aspetti del lavoro, per rendere il vostro investimento il miglior investimento.

Per approfondimenti clicca qui.