Il consumo energetico è una questione che in questi ultimi anni è diventata di grande attenzione. Negli ultimi mesi alle problematiche legate all'ambiente si sono aggiunti i costi dell'energia, diventati certamente una voce di spesa importante. Vogliamo quindi chiarire quanto la scelta del giusto prodotto sia importante.

I risultati di un'indagine condotta nel 2019 parlano chiaro: il 93% dei consumatori europei conosce l'etichetta energetica, il 79% ne tiene conto per prendere la decisione sull'acquisto di un prodotto. Si tratta di un dato rilevante, in costante ascesa, che dimostra come l'impatto energetico/ambientale venga preso in considerazione, vuoi per una scelta eco-consapevole, vuoi per la volontà di risparmiare sulla bolletta energetica.

Il simbolo "+" che fa seguito alla lettera A indica una maggiore efficienza energetica, pur variando da prodotto a prodotto. Sta ad indicare i consumi annuali espressi in KWh. Le classi iniziano dalla lettera A+++ (che indica i minori consumi) e vanno alla lettera G (che indica i consumi massimi).

I vantaggi della classe energetica A+++

La classe A+++, la più richiesta

I vantaggi di questa classe energetica sono molti e sono dipendenti dalla tipologia di prodotto che si sceglie.

Per fare un esempio, i frigoriferi e i congelatori che rientrano nella classe energetica A+++ sono in grado di consumare il 60% in meno di energia rispetto ad altri modelli di classe A, mentre le lavatrici appartenenti alla stessa classe energetica sono in grado di ridurre il consumo di energia fino al 32%.

C'è da chiarire che per alcuni prodotti, quali ad esempio le caldaie a condensazione, raggiungere la classe energetica A+++ è tecnicamente impossibile, quindi la scelta va fatta sulla base dell'etichetta energetica. Per dare un parametro guida generale, ogni "+" corrisponde ad un taglio energetico di circa il 10%.

Perchè scegliere un climatizzatore in classe A+++

Climatizzatore in classe A+++

Andando a dettagliare quanto scritto sopra per la scelta di un climatizzatore, cerchiamo di illustrarvi concretamente i vantaggi di sceglierlo in classe A+++. Vogliamo sottolineare però che per ottenere il massimo risparmio non è solo necessario scegliere l'apparecchiatura migliore, ma anche adottare comportamenti adeguati a far lavorare l'apparecchiatura nel modo corretto.

Scegliendo un climatizzatore contrassegnato con classe A+++, si può ottenere un taglio di circa 140 kWh e un risparmio fino al 60% rispetto a un vecchio apparecchio in classe D. Un condizionatore di classe energetica A+++ consumerà mediamente circa 160 kWh ogni anno, mentre un condizionatore di una sola classe inferiore (A++) consumerà circa 186 kWh. Quando si parla poi di classi energetiche peggiori, i consumi possono arrivare addirittura a circa 430 kWh ogni anno. [Fonte ENEA].

Vantaggi

  • I climatizzatori in classe A+++ sono macchine moderne, progettate per l'efficienza e il risparmio energetico
  • I climatizzatori in classe A+++ hanno tutti la possibilità di funzionare in pompa di calore in modo molto più efficiente delle generazioni precedenti
  • I climatizzatori in classe A+++ sono le macchine che attualmente hanno l'impatto ambientale più basso
  • I climatizzatori di classe A+++, essendo tecnologicamente più evoluti, sono più silenziosi, erogano aria più pulita grazie ai filtri di ultima generazione, richiedono meno manutenzione perchè spesso sono autopulenti
  • I climatizzatori di classe A+++ hanno sistemi avanzati di regolazione e monitoraggio che massimizzano il comfort pur mantenendo il risparmio energetico
  • I climatizzatori in classe A+++ beneficiano di tutti i bonus per il risparmio energetico
Professionisti al vostro servizio

Conclusione

Affidatevi a professionisti del settore,  sapremo indicarti il modello che fa al caso tuo suggerendoti anche i modi migliori per risparmiare, usufruendo di detrazioni e bonus statali.

Seguendo i nostri consigli e acquistando elettrodomestici in classe energetica A+++ in grado di ridurre gli sprechi di energia, risparmiare denaro e sostenere l’ambiente potrete sfruttare al meglio il vostro climatizzatore ottenendo il massimo comfort e controllando la vostra spesa mensile per non incappare in brutte sorprese.