Un altro passeggio nella scelta consapevole per l’acquisto di una nuova caldaia o un nuovo climatizzatore.

DA CHI ACQUISTARE?

Come abbiamo detto nei precedenti articoli, i canali di acquisto si possono dividere in 3 gruppi: le grandi aziende, le multi utility, gli installatori locali.

In questo articolo parleremo delle multi utility.

Le multi utility sono aziende che forniscono servizi, in gran parte energetici, ma non solo. Per semplicità sono quelle con cui avete sottoscritto il contratto di fornitura di energia elettrica, gas, acqua.

Hanno un grande vantaggio su tutti gli altri: per loro siete già un cliente profilato e quindi conoscono le vostre abitudini di consumo nei dettagli, conoscono la vostra solvenza (se pagate o no le bollette), hanno già tutti i consensi sulla privacy. In sostanza, essendo già loro clienti, voi siete facilmente contattabili.

Non solo, ma essendo clienti, non hanno problemi ad offrirvi pagamenti rateali che possono addebitarvi nelle varie bollette. Come condizione aggiuntiva spesso però chiedono di mantenere in essere i contratti di fornitura per tutta la durata del finanziamento (con importanti penali in caso di mancato rispetto della clausola). Conseguenza naturale di questo è il fatto che perdete la possibilità di cambiare fornitore nel caso i prezzi di quello che avete al momento non siano più concorrenziali.

La caratteristiche comuni delle loro offerte sono:

  • prodotti di tipo “consumer” (puntano a massimizzare il guadagno potendovi offrire il pagamento rateale)
  • la strategia è quella della fidelizzazione (allungare la durata dei contratti impedendovi di cambiare)
  • il cliente è seguito da un agente, non ha poca cognizione tecnica ed è legato ai prodotti/servizi indicati dall’azienda
  • l’assistenza sul prodotto non è svolta da chi vende (demandano tutto ai centri assistenza)
  • non eseguono mai direttamente le installazioni ma si rivolgono ad installatori locali
  • in caso di assistenza sul prodotto e sull’installazione, non essendo il venditore che prende in carico direttamente l’attività, i tempi non sono brevi e non di rado non sono chiare le responsabilità
  • il cliente si deve affidare a sconosciuti per l’installazione del prodotto, non conosce la qualità dei tecnici e la loro preparazione, si fida semplicemente al nome della multi utility
  • gli installatori che lavorano per queste realtà non di rado realizzano lavori veloci e con materiale di bassa qualità, dovendo stare in budget contenuti
  • il cliente è spinto a forme di pagamento rateale per agevolare la fidelizzazione
  • è possibile usufruire dello sconto in fattura (spesso per la multi utility, non dovendo rivendere il credito, è fonte di ulteriore guadagno)

maggiori vantaggi che queste realtà offrono al cliente sono il prezzo, la promessa di tempi di installazione brevi (che però non di rado non si verifica) e il prodotto “chiavi in mano” (il cliente non deve cercare un installatore), il pagamento rateale.
Sono spesso contratti fattibili telefonicamente o tramite un agente.


Approfondiremo:

  • acquistare dagli installatori locali
  • un confronto finale

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